ABILITY DNA

Ambulatorio di Medicina Preventiva, Rigenerativa e Anti-Aging

PREVENZIONE INTEGRATA E MEDICINA PERSONALIZZATA

Ability DNA nasce dalla collaborazione di professionisti uniti dalla convinzione che la Salute non è solo “assenza di malattia”.

Salute è una condizione di massima efficienza dell’organismo in grado di offrire ottime performance psico-fisiche, alte riserve in rapporto all’età e vigorose difese di fronte al rischio di gravi malattie invalidanti. Salute è qualità e durata della vita, ottenibili preservando e ripristinando lo stato di benessere.

La prevenzione come medicina: Prevenire significa agire prima, quando non ci sono sintomi o segni di malattia … quando si sta (o si pensa) di stare bene.

LA PREVENZIONE COME MEDICINA

Prevenire significa agire prima, quando non ci sono sintomi o segni di malattia … quando si sta (o si pensa) di stare bene.

“Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare.
Sir Winston Churchill

Purtroppo, la Medicina è quasi esclusivamente curativa: andiamo dal medico solo quando cominciamo a stare male! … ma quando compaiono i primi sintomi la prevenzione è già fallita.

PREVENZIONE PERSONALIZZATA E INTEGRATA

Oggi abbiamo le conoscenze (epigenetica, nutraceutica e nutrigenomica) e gli strumenti analitici (test avanzati genetici e biochimici) per realizzare una prevenzione autentica, duratura e personalizzata.

Essa tuttavia richiede un approccio integrato: non è possibile ottenere risultati stabili se non si consolida il principio che attività fisica, alimentazione e benessere psichico debbano essere obiettivi primari, congiunti, ed integrati in un consolidato stile di vita.

Per questo il Team Ability lavora insieme, su diversi fronti, ma con un obiettivo comune: il benessere della persona.

Oggi abbiamo le conoscenze (epigenetica, nutraceutica e nutrigenomica) e gli strumenti analitici (test avanzati genetici e biochimici) per realizzare una prevenzione autentica, duratura e personalizzata.

MEDICINA PREVENTIVA, RIGENERATIVA ED ANTI-AGING

La medicina antiaging è prima di tutto una medicina preventiva:
un nuovo settore clinico che si basa sull’uso di avanzate tecnologie scientifiche e metodologie cliniche per l’identificazione precoce e la cura di disfunzioni, disordini e malattie legate all’età.

Questo nuovo approccio clinico non parte dalla cura ma dallo studio e dalla prevenzione della patologia, instaurando una strategia integrata che vede la compartecipazione di diverse figure professionali impegnate e coordinate verso il benessere della persona e non verso la cura di una malattia.

SERVIZI

I test genetici predittivi sono esami di laboratorio che, tramite metodiche avanzate, evidenziano mutazioni all’interno di alcuni geni specifici che possono associarsi a una predisposizione o probabilità a sviluppare determinate patologie.
Si tratta di test di suscettibilità e non di test diagnostici. Tuttavia. l’individuazione di pattern di rischio specifici permette di predisporre strategie preventive mirate e personalizzate.

Si tratta di un’indagine approfondita della flora intestinale sia dal punto di vista chimico che microbiologico.
Lo studio del microbioma intestinale può fornire importanti indicazioni per una corretta strategia terapeutica, nutrizionale, nutraceutica e comportamentale per affrontare con successo moltissime malattie ed essere un efficace strumento per il mantenimento di una buona salute.

Studio del comportamento alimentare personale/familiare e formulazione di un approccio alimentare fondato sui nuovi principi di nutraceutica e nutrigenomica.
Analisi della composizione degli alimenti e consulenza, anche direttamente al supermercato, per apprendere come leggere un “etichetta alimentare”, stimolare quindi una spesa sostenibile, sana e funzionale alle proprie esigenze: ridurre la massa grassa, aumentare la massa magra, prevenire le malattie metaboliche, ecc.
Non esiste tecnologia, farmaco, organo artificiale o terapia genica che abbia la potenza del cibo nel modulare e correggere i processi metabolici e cellulari.

Percorsi di fisioterapia preventiva e curativa, possibilmente integrati con una consulenza motoria personalizzata.
Valutazione posturale, degli schemi di movimento e conseguente intervento correttivo o qualificante.
Individuazione di gruppi muscolari rigidi, corti o deboli e conseguente intervento per modificare tali squilibri.
Analisi dei pattern di movimento e correzione di eventuali sovraccarichi.
Rinforzo e gratificazione dei pattern di movimento che il paziente esegue correttamente.

Percorsi personalizzati di psicoterapia cognitivo-comportamentale.
Ci siamo abituati così tanto allo stress, che ormai è parte integrante della nostra vita e lo accettiamo come effetto collaterale «inevitabile».
Tuttavia, lo stress, da solo, può compromettere il nostro stato di salute e qualsiasi proposito di prevenzione (alimentare e/o motorio).
Non possiamo più permetterci di trascurare questo aspetto.

Analisi della composizione corporea attraverso Bioimpedenzometro Professionale (BIA) ed elaborazione di un progetto di attività motoria personalizzato (Personal Trainer + Fisioterapista) con attenzione a tutte le componenti motorie: coordinamento, equilibrio, flessibilità, postura, forza e resistenza.
Allenamento funzionale (functional training) senza necessità di macchinari, rinforzo nel tempo e consulenza per realizzare uno spazio-palestra autonomo.

Yoga è un’antica pratica a cavallo tra mente e corpo, tra le più note probabilmente delle medicine complementari, che mescola esercizio fisico, respirazione, meditazione e filosofia.
Lo yoga è stato inserito dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) come metodo alternativo per il trattamento di malattie cardiovascolari, malattie mentali e per aiutare l’invecchiamento attraverso una vita sana della popolazione.
Si offrono percorsi personalizzati e/o di gruppo.

Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza.

Inferno, Dante Aligheri
 Canto 26 – Ultimo viaggio di Ulisse