ABILITY SAFE

Sicurezza, Ergonomia e Lavoro

LA VALUTAZIONE DEI RISCHI

La valutazione dei rischi costituisce la base per la gestione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro: è uno degli obblighi principali di ogni Datore di Lavoro (art.li 17, 28 e 29 D.Lgs 81/08).

Per effettuare la valutazione dei rischi di una realtà lavorativa occorre individuare tutti i pericoli connessi all’attività svolta e quantificare il rischio, ossia la probabilità che ciascun pericolo si tramuti in danno, tenuto conto dell’entità del potenziale danno.

Noi riteniamo che il Medico del Lavoro svolga un ruolo cruciale anche in questa fase.

I NOSTRI SERVIZI

Valutazione di tutti i rischi di natura fisica, chimica e biologica. In particolare, il supporto del Medico del Lavoro consiste nel contribuire alla valutazione dei rischi in funzione del genere, età e disabilità, soprattutto in riferimento all’invecchiamento della forza lavoro e secondo il principio di adattare il lavoro alle singole capacità, competenze ed allo stato di salute.

Il documento di valutazione dei rischi (DVR) rappresenta la mappatura dei rischi presenti in un'azienda.

Assunzione di incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione esterno (RSPP esterno), supportando l’azienda e il datore di lavoro nelle diverse questioni legate alla sicurezza sul lavoro e, al tempo stesso, assolvendo a tutti gli obblighi RSPP.

Valutazione del rischio stress lavoro-correlato secondo la recente proposta INAIL 2017. Supporto alla valutazione soggettiva con la collaborazione di psicologa e psicoterapeuta esperta.

Supporto alla compilazione del Registro Esposti a Cancerogeni: nuovo registro on-line secondo Circolare INAIL n. 43 del 12 Ottobre 2017.

Supporto nell’attuazione del Modello Organizzativo di Gestione dei Rischi

lL Modello 231 costituisce uno strumento volontario che l’impresa può attuare per prevenire tutta una serie di reati (responsabilità amministrativa delle Società) che possono provocarle sanzioni pecuniarie, sequestro del profitto illecito, sanzioni interdittive, divieto di contattare la PA, oppure la soppressione o revoca delle autorizzazioni, licenze o concessioni.

Attività di Formazione

Per i dettagli vedi
ABILITY EDU

Analisi ergonomiche sulla postura e sul movimento negli ambienti di lavoro

Assistenza e supporto nella procedura di certificazione (fase progettuale, preparatoria, redazionale ed applicativa).

PROPOSTE ED OFFERTE ABILITY

Ability seleziona e offre prodotti top di gamma con relativi servizi di gestione, informazione e formazione a prezzi concorrenziali, conquistati nel tempo da consolidate sinergie con le aziende produttrici.

OTOPROTETTORI PERSONALIZZATI

Dispositivi di protezione individuali (DPI), realizzati su misura e costruiti con resine anallergiche.

  • L’abbattimento differenziato delle frequenze permette all’operatore di essere protetto dai rumori industriali, ma non isolato dall’ambiente lavorativo.
  • Riproducono fedelmente l’anatomia dei padiglioni auricolari: massimo comfort
  • Sicurezza Certificata
  • Servizio di assistenza post-vendita in caso di anomalie
  • Lavabili con acqua e sapone
  • Semplici da utilizzare e da rimuovere
  • Garanzia 6 anni (permette di ammortizzare ampiamente il costo d’utilizzo dei tappi usa e getta)

DEFIBRILLATORE SEMIAUTOMATICO

Misura fondamentale di prevenzione da rischi cardiovascolari quali fibrillazione e arresto cardiaco.

La legge n. 120 del 3 aprile 2011 (e successive modifiche) regolamenta l’uso dei defibrillatori semiautomatici esterni da parte del personale non sanitario.

Non c’è obbligo di avere un defibrillatore nei luoghi di lavoro, ma la loro presenza è sicuramente una misura fondamentale di prevenzione da rischi cardiovascolari quali fibrillazione e arresto cardiaco.

Il Defibrillatore semiautomatico (DAE) e i corsi rivolti ai dipendenti per imparare a utilizzarlo sono inclusi nel Modello OT24 tra gli interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro che garantiscono una riduzione del tasso di premio INAIL.

CALZATURE ANTINFORTUNISTICHE

Scarpe a protezione del piede e dell'appoggio del lavoratore

Ability offre la propria consulenza per l’acquisto di calzature antinfortunistiche che rispondano alle esigenze di ergonomia, comfort, resistenza, leggerezza e traspirabilità.

SPAZIO PALESTRA AZIENDALE

Consulenza e fornitura delle attrezzature per allestire uno spazio palestra aziendale

Ability raccomanda e promuove e l’attività fisica ed in particolare l’allenamento funzionale. Questa tipologia di allenamento è un ottimo modo per perfezionare modelli motori con particolare attenzione alla postura. Permette di esercitare Forza, Velocità, Equilibrio, Coordinazione, Flessibilità e Resistenza attraverso un allenamento dinamico e senza la necessità di ingombranti e costosi macchinari.

Ability offre la consulenza e le attrezzature per la costruzione di uno spazio-palestra aziendale ed il personale qualificato per corsi mirati di allenamento funzionale.

La mia impresa non sia solo una fabbrica, ma un modello, uno stile di vita. Voglio che produca libertà e bellezza perché saranno loro, libertà e bellezza, a dirci come essere felici.

Adriano Olivetti